ANDY NINE E LA SUA PASSIONE PER L’ESTONIA: “VI DICO COME FINISCE IL CAMPIONATO E CHI DIVENTERA’ FAMOSO!”

Andy Nine (andynine_9), opinionista e co-conduttore di varie trasmissioni di Top Calcio 24, ci racconta il campionato Estone, nazione dove ha vissuto e giocato per 6 anni.

Quale è la squadra più importante estone?

Certamente il Flora Tallinn, la squadra che ha vinto più di tutte in Estonia: 12 titoli nazionali , 7 supercoppe, 10 coppe d’Estonia e 2 coppe di Livonia. Inoltre, il proprietario e fondatore della squadra e’ anche il presidente della Federazione (Aivar Pohlak).

Chi pensi possa vincere il campionato estone?

L’ultimo campionato è andato al Flora che parte sicuramente favorito, pur avendo ceduto il proprio miglior giocatore al DC UNITED. Erik Sorga, talentuoso attaccante classe 1999 e capocannoniere della scorsa stagione, ha scelto di spostarsi in MLS.

Porrei l’attenzione anche sul Levadia, rinvigorito dal ritorno in Estonia di Manucho e sul Nomme Kalju che ha rifondato la squadra con un nuovo tecnico, la leggenda baltica Marko Kristal.

 

Quale calciatore pensi possa fare carriera” nei paesi europei più importanti?

Faccio un paio di nomi. Il Brasiliano Odilavio (23 anni attaccante e ala destra) è sicuramente un giocatore che potrebbe fare carriera in campionati più importanti. É giovane, viene dalla serie B Brasiliana (Figuerense e Nautico). Se risolve i suoi guai fisici è destinato a scenari migliori di quello Estone.

L’Estone di cui sentiremo parlare molto nel futuro è Oliver Jurgens, sedicenne che  ora milita negli allievi della Roma. Allo Nomme United (serie C estone) debuttò in prima squadra la scorsa primavera a soli 15 anni e nelle prime 15 gare aveva già segnato più di 25 reti. In estate, è  anche passato in prestito dal Verona, prima negli allievi e poi a suon di goal in primavera.

Attenzione anche ad un altro neo acquisto del Nomme Kalju, il russo Amir Nakcho: 2 anni di “cantera” del Barça prima di tonare a vestire in patria le maglie di Cska e Lokomotiv, l’ho seguito spesso in allenamento e mi ha davvero impressionato.

Quale squadra è quella più seguita dei top club europei?

Certamente il Liverpool, siccome ha giocato il mio amico Ragnar Klavan, uno dei giocatori migliori che l’Estonia abbia mai prodotto (oggi al Cagliari), e vero idolo in patria. Tuttora, grazie ai suoi anni con i Reds, gli Estoni tifano ancora per il Liverpool, in Italia invece viene normalmente seguita con simpatia l’Inter.

Come cambia la visione del calciatore ad esempio rispetto all’Italia?

Giocare a calcio in Estonia è molto diverso che giocare in Italia, innanzitutto si ha molta più privacy, i tifosi sono generalmente molto educati e rispettosi. I giocatori stessi sono molto più arrivabili , addirittura i tifosi aggiungono i calciatori direttamente su Facebook e riescono anche a comunicare con i proprio idoli. In generale, per la mia esperienza, direi che il rapporto giocatore/tifoso in Estonia è molto famigliare, anche le contestazioni sono molto più miti rispetto all’Italia.

ANDY NINE: a breve inizierà la sua produzione TV,  Jalgpall TV Nine.

( www.facebook.com/jalgpalltvnine), producendo un talk show sul calcio Estone.

 

Per altre storie e protagonisti del calcio, clicca qui.