Negli ultimi anni Jordan Brand è sempre più una presenza dominante a Parigi. Nel 2016 infatti è stato aperto il Jordan Bastille, store interamente dedicato a Jordan, e nel 2017 il brand ha annunciato una partnership con la Federazione Francese di basket. Questi esempi confermano il lungo e profondo legame tra il brand e la città, risalente al 1985, quando Michael Jordan si recò a Parigi per la prima volta. Questo legame è rimasto intatto per decenni, alimentato dal sostegno costante di Quai 54 World Streetball Championship.

Oggi, Jordan Brand scende in campo anche nel calcio, per la prima volta, e sceglie proprio Parigi per questa svolta epocale: «Jordan Brand e Paris Saint-Germain condividono una posizione di prestigio in ambito sportivo e stilistico, quindi quella con il club è una collaborazione che calza a pennello», dice Michael Jordan.

A Jordan fa eco il presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi che sottolinea: «La partnership tra Paris Saint-Germain e Jordan Brand rispecchia l’ambizione di entrambi i brand di creare un connubio tra stile, performance e innovazione. Condividiamo molti valori con Jordan Brand, famoso in tutto il mondo per il suo retaggio sportivo e il suo design unico. Crediamo fortemente che questa partnership farà impazzire i nostri tifosi, ci aiuterà a raggiungere un’ulteriore fetta di pubblico e rafforzerà la nostra portata mondiale».

Anche i parigini stessi nutrono un affetto particolare per il brand. «Negli Stati Uniti, se senti la parola Jordan, pensi subito a una partita di basket o a un evento hip-hop. A Parigi no, è tutt’altra cosa, “è Jordan” e non si limita solo ai giocatori di basket o alla community dell’hip-hop», dice Laurent Nicolas Bourgeois, che, insieme al fratello gemello Larry Nicolas, forma l’acclamato duo di ballerini Les Twins: «Siamo due dei più grandi tifosi di Jordan in tutto il mondo. È il nostro idolo».

La collezione Jordan Brand x Paris Saint-Germain offre, quindi, sia capi performance sia lifestyle, arricchite da due divise da calcio special edition, scarpe e altre tipologie di capi. Le divise sono studiate sul telaio Nike Vaporknit Match, presentano una colorazione pulita in bianco e nero con accenni rossi e verranno usate dal club come terza e quarta maglia. La divisa per i portieri è di quel rosso acceso, tipico dei raggi infrarossi, che rimanda a uno dei colori storici di Jordan Brand. «Siamo molto contenti di mettere insieme queste due realtà così appassionate inserendo il Jumpman sul petto del Paris Saint-Germain per continuare a tener vivo l’entusiasmo per lo sport e lo stile a livello mondiale», ha proseguito Michael Jordan.

La star dell’NBA e membro della famiglia Jordan Brand Jimmy Butler, in merito alla collaborazione Jordan Brand X PSG ha affermato: «Non vedo l’ora di vedere il Jumpman scatenarsi sulle maglie del PSG e del mio amico Neymar. Ogni volta che vado a Parigi, mi sembra di percepire in città un entusiasmo sempre maggiore per Jordan. Mettere il Jumpman sulla maglia del PSG significa portare questo entusiasmo alle stelle».

Le collezioni scarpe e abbigliamento richiamano il bianco e il nero predominanti nelle divise, con l’aggiunta strategica del rosso, altro colore storico di Jordan Brand e colore principale nelle divise del Paris Saint-Germain. Inoltre ogni prodotto presenta una rivisitazione unica dei due loghi iconici, essendo il Jumpman incorporato nello stemma del Paris Saint-Germain.

Questo energico mix dà al prodotto un tocco eccezionale e l’entusiasmo dei tifosi è già palpabile. «Jordan sta donando al PSG quel tocco speciale in più», conclude Larry Nicola, mentre suo fratello gemello racconta questa magia in modo ancora più diretto: «E’ lo stile, Jordan è parte integrante del PSG».