Bannockburn, villaggio immediatamente a sud della città di Stirling e sede della celebre battaglia, in Scozia, è la casa di una squadra storica nel panorama del calcio amatoriale scozzese: il Bannockburn Amateurs FC. La compagine milita nella Caledonian Amateur Football League, che è solo uno dei 67 differenti campionati, suddivisi per 50 associazioni regionali, compresi nella Scottish Amateur Football Association (SAFA).
La SAFA è nata nel 1909 da tre membri originali: Queen’s Park FC, Glasgow & District FP League e Schools Association, e si definisce come l’organo di calcio associato alla Scottish Football Association, che gestisce le realtà amatoriali del calcio scozzese, suddividendole, oltre che nei suddetti campionati, in svariate Coppe Nazionali e Distrettuali.

«Nell’anno del Signore 1314, patrioti scozzesi, affamati e soverchiati nel numero, sfidarono il campo di Bannockburn. Si batterono come poeti guerrieri. Si batterono come Scozzesi. E si guadagnarono la libertà»

Il Bannockburn Amateurs FC, oltre al proprio campionato, infatti, partecipa alla West of Scotland Amateur Cup che ha vinto, per la terza volta nella sua storia, il 17 Maggio 2009.
Le migliori squadre amatoriali Scozzesi, a loro volta, si sfidano ogni anno nella Scottish Amateur Cup che, oltre a rivestire un ruolo molto importante nella vita calcistica di queste realtà sportive essendo la vera e propria Coppa Nazionale, si trova all’origine della storia del Bannockburn Amateurs FC.

Nel Maggio del 1968, infatti, mentre alcuni esponenti della Tartan Army -tifoseria organizzata della Nazionale Scozzese- discutevano a proposito della vittoria della Scottish Amateur Cup da parte del Cambusbarron Rovers, John McQue, allora capo tifoso della Scozia, si convinse che, se la squadra di Stirling aveva vinto la coppa, anche Bannockburn, se avesse avuto una squadra, avrebbe potuto vincere il titolo. In perfetto accordo con l’editore John Todd e il socio Nagie Carney, che lo scelsero come segretario della società, e dopo aver inviato una lettera alla Stirling Amateur League, iscrissero per la prima volta il Bannockburn Amateur FC al campionato. L’inizio fu rocambolesco poiché, dopo che la moglie di McQue cucì per ore i numeri neri sulle maglie gialle della squadra, scoprirono che i loro primi avversari, i Blackadders di Folkirk, indossavano delle divise gialle, troppo simili alle loro, e li costrinsero a giocare con delle vecchie camicie bianche recuperate dalla mamma dello stesso John dall’armadio dei figli.

Il Bannockburn Amateurs FC vinse in modo convincente la prima partita e riuscì addirittura a vincere il Campionato di Terza Divisione alla sua prima partecipazione. Il caso volle, però, che il Cambusbarron Rovers, lo stesso anno, replicò il trionfo in Scottish Amateur Cup, offuscando l’impresa della compagine neonata, che trovò, nell’episodio avverso, ancor più motivazioni per raggiungere l’agognato traguardo. Il Bannockburn, infatti, raggiunse la sua prima finale di Coppa Nazionale solo tre anni dopo, contro il Douglas AFC, ancora sotto la proprietà di John Todd.
Il Bannockburn Amateur FC è riuscito a vincere la Scottish Amateur Cup per ben tre volte: 1986/87, 1990/91 e 1993/94. Il 1994, proprio l’anno in cui Mel Gibson stava girando Braveheart.