Il Bohemian Football Club è stato recentemente contattato dall’agenzia di rappresentanza di Bob Marley in relazione alla divisa da trasferta realizzata per la stagione 2019, che presentava l’immagine del musicista, grande appassionato di calcio.

Il legame tra i Bohemians FC e Bob Marley nasce il 6 luglio 1980, quando l’artista si è esibito al Dalymount Park, a Dublino, in quella che è stata la sua unica apparizione in Irlanda.

Svelata il 24 ottobre 2018, la maglia di uno dei kit più interessanti dell’anno è stata progettata con il partner tecnico O’Neills, su base bianca con un inconfondibile ritratto in scala di grigi del volto di Marley sulla parte anteriore destra. Il rosso, il giallo e il verde della religione rastafariana – ispirata alla bandiera etiopie – , invece, sono stati inclusi sulla maglietta tramite una striscia verticale sulla parte anteriore sinistra. Gli stessi colori compaiono anche sui polsini delle maniche e sul colletto posteriore interno ed esterno.

La Società irlandese, purtroppo, ha dovuto annullare gli ordini, che avevano esaurito in poche ore la maglia, non potendoli onorare a causa del veto posto proprio dagli agenti che gestiscono l’immagine della leggenda del Reggae.

Il Bohemian Football Club ha agito in buona fede e ha seguito il processo corretto acquistando la licenza per questa immagine tramite una third-party photo licensing company leader a livello mondiale.

L’agenzia di rappresentanza di Bob Marley, tuttavia, li ha informati del fatto che questa società non aveva il diritto di concedere alcuna licenza per quell’immagine, gestita separatamente.

A seguito di una corrispondenza diretta con l’agenzia di rappresentanza di Bob Marley, è emerso che non è possibile concedere in licenza quell’immagine al Bohemian Football Club a causa degli obblighi contrattuali – e di altro genere – cui l’immagine è sottoposta.

I Bohemians, quindi, non possono più imprimere sulla maglia l’immagine di Bob Marley, come pubblicizzato in precedenza, che è stata sostituita da un pugno chiuso nello stesso stile grafico.