Soccer Illustrated Magazine si è ripresentato al pubblico come rivista ufficiale del Gran Galà del Calcio AIC 2018. É possibile trovarlo  gratuitamente in tutta Milano e, a breve, sarà scaricabile anche in versione PDF totalmente gratuita.

Sono felice e orgoglioso che con questo numero speciale inizi ufficialmente il mio percorso da Direttore, anche di Sport Tribune Magazine, gemello eterozigote di Soccer Illustrated.

Il primo grazie va a Diego Valisi e Milano Fashion Library, che mi stanno concedendo questa opportunità. Il secondo ringraziamento va a Gianmarco Aimi che, da mio predecessore, mi volle come Caporedattore per lo speciale Pitti Uomo 2018. Ha navigato lungo tutto quest’anno in acque difficili, consegnandomi una creatura vittima di troppe ingiustizie e che, ormai scarico dopo mille battaglie, ha lasciato a me in eredità, insieme alla possibilità di risollevarla in un momento molto delicato. Se ce la faremo, sarà anche merito suo.

Un grazie necessario va alla nuova proprietà, il Gruppo Cose Belle d’Italia – Gruppo italiano che unisce e valorizza realtà rappresentanti l’eccellenza del Made in Italy, attive nel mondo della cultura, dell’arte, del design e del lifestyle – che ha acquisito Milano Fashion Library tramite la propria controllata Bel Vivere Srl di cui Diego Valisi sarà azionista insieme a Cose Belle d’Italia.

Attraverso quest’operazione Soccer Illustrated e Sport Tribune sono entrati sotto il cappello di Cose Belle d’Italia, che comprende 10 testate specializzate nel settore moda, sport e lifestyle, portando quindi a un totale di 16 magazine, 18 siti e 37 profili social il portafoglio editoriale delle testate del Gruppo. É una grande opportunità che abbiamo iniziato con il piede giusto.

Il Gran Galà del Calcio 2018

Il grazie più sentito, per questo primo passo, va certamente a Sara Scandola, Giada Zanin, Enrica Sinesio, Giulia Toninelli, Enrico Boiani, Pietro Allodi, Tommaso Valisi e Fabio Fagnani – amico e compare di scrivania con Riders, altra testata del Gruppo – che hanno lavorato alla prima creatura cartacea. É stata dura, il tempo era veramente poco, ma è nata ed è davvero bella.

Il grande merito di tutto, però, lo hanno Demetrio Albertini e Manuela Ronchi, che ci hanno coinvolto con la loro splendida squadra: Francesco, Martina, Dario, Luca, con cui è stato molto bello lavorare e superare gli ostacoli.

Action Agency e Dema4 sono le due realtà che hanno dato vita a un Gran Galà del Calcio 2018 emozionante e suggestivo, insieme all’Associazione Italiana Calciatori, giunta nel 2018 al suo 50esimo anno di vita.

Se, inoltre, avete visto la diretta e vi siete chiesti chi ha realizzato le illustrazioni, sappiate che sono nostre e che chiudere tutto in tempo è stato un miracolo. Il merito è di Sara e Giada, due talenti rari da incontrare.

É stato uno splendido miracolo di cui siamo fieri.

Un grazie speciale a Stefano Russo che ho voluto fortemente come Caporedattore e che si è imbarcato con me in questa ennesima avventura verso mari inesplorati e affascinanti; soprattutto per due che nel campo della comunicazione ci sono cresciuti sin dal fango dei concerti punk ai tempi del liceo, forse anche prima. Siamo figure complementari, che si conoscono, si fidano l’un l’altro e hanno voglia di osare e di rischiare. Questo progetto ci è sembrato un bellissimo rischio.

Soccer Illustrated e Sport Tribune

Soccer Illustrated e Sport Tribune vogliono essere il nuovo punto di riferimento per chi ama l’altro lato dello sport e del calcio: opinione, racconto, moda, lifestyle. Attraverso i protagonisti del passato, del presente e del futuro, le storie più emozionanti e i principali eventi, con particolare attenzione alla moda e al lifestyle, Soccer Illustrated e Sport Tribune vogliono raccontare il calcio e lo sport, sia attraverso la rapida emotività del digitale e che attraverso il riflessivo approfondimento cartaceo: il Calcio e lo Sport sono romanzi che raccontano il mondo e la società.