In tutta la Nigeria, il calcio di strada ha un elemento comune: gli pneumatici usati come porte. Questa realtà gioca in astratto sulla maglia collaborativa Nike Football di The NATIVE. I segni delle gomme sulla sabbia del deserto fanno riferimento alle strade di Lagos, dando al progetto l’autenticità nigeriana.

«Volevamo creare qualcosa che fosse adatto sia sul campo che per andare a ballare. In Nigeria, la maglia da calcio è sempre stata un pezzo fondamentale nel guardaroba di tutti. Prendendo ispirazione dall’Adire (fantasia dell’abbigliamento tradizionale nigeriano) e dalla street culture del calcio, usando i segni degli pneumatici come tratto caratteristico, volevamo creare una maglia che rappresentasse casa», afferma il co-fondatore Seni Saraki.

Se ricordate l’enorme successo di Nike con la maglia della Nigeria per Russia 2018, l’importanza della maglia da calcio come capo d’abbigliamento extra campo, in Nigeria e non solo, è presto confermato.

The Native

Fondato nel 2016, The Native, con sede a Lagos, racconta storie basate sull’atteggiamento di Naija (Nigeria). Le sue origini sono nella musica, in modo esplicito all’Afrobeats, ma come ha preso piede, il Magazine è progredito assorbendo tutto ciò che circonda la scena – la moda, il pattinaggio e, naturalmente, il calcio.

La parola Yoruba ILÉ, che si traduce in casa e appare sul retro della maglia, fa riferimento ai legami con la comunità sia locale che diasporica.

I co-fondatori di The Native Mag, Saraki e TeeZee hanno legami molto stretti con il calcio di base in Nigeria. TeeZee è responsabile della popolare competizione di Calcio Giovanile Night League di Lagos; Saraki ha un’accademia di calcio nello stato di Kwara, nel nord della Nigeria.

Entrambi gli aspetti indicano l’ampiezza del radicamento del calcio in Nigeria e la vibrante connessione emotiva con lo sport. Sono realtà destinate a crescere grazie al sempre maggiore coinvolgimento femminile.

«È bello vedere i Super Falcons avere il supporto di tutto il paese durante il torneo. Abbiamo un grande mix di esperienza e gioventù nella squadra attuale. Siamo molto ottimisti nel vedere quanto prima possibile anche le donne avvicinarsi al calcio».

Situato sulla manica destra della camicia, il codice di chiamata internazionale della Nigeria è un cenno alla diaspora. Molti nigeriani vivono, infatti, sparsi in tutto il mondo, ma mantengono stretti legami con la propria terra.