Il Calciomercato di gennaio è agli sgoccioli. Tanti sono stati i colpi a sorpresa, sia in Italia che all’estero, in attesa degli ultimi fuochi d’artificio. I prezzi lievitano a ogni sessione, così calciatori come Allan raggiungono quotazioni impensabili, almeno fino a pochi anni fa, per il ruolo che ricoprono in campo.

La nuova economia del calcio obbliga i Club più importanti a rimanere ai vertici. Le società calcistiche, spesso, cercano, quindi, di sfruttare il proprio fatturato investendo cifre estremamente importanti nei giocatori migliori. La quantità di denaro speso dai Club per tali trasferimenti è al limite della follia, spesso sostenuta dalla struttura stessa dei Club in equilibrio con il proprio fatturato, alcune volte da operazioni al limite delle regole del FFP.

Le più importanti squadre del calcio attuale hanno una storia recente di enormi somme di denaro investite in campioni o presunti tali. In questo contesto, Virgil Van Dijk è stato il difensore più costoso, acquistato da Jürgen Klopp, nel gennaio dello scorso anno, per 75 milioni di Sterline.

Quali sono i calciatori più costosi della storia?

Neymar

Quando Neymar si è trasferito al PSG dal Barcellona, ​​ha fatto notizia a causa dell’incredibile commissione pagata per il suo trasferimento, camuffata da sponsorizzazione con cui lo stesso calciatore si è liberato del Barcellona, passando a parametro al Club francese. Le fonti ipotizzano che le cifre complessive dell’affare fossero vicine al mezzo miliardo di Dollari.

Mbappé

Kylian Mbappé è balzato agli onori della cronaca, negli ultimi tempi, oltre che per i risultati sportivi, per la critica nei confronti della cifra pagata per il suo cartellino, definita indecente dallo stesso calciatore. Il suo cartellino è costato al PSG oltre 160 milioni di Euro.

Coutinho

From one big fish to another, è una descrizione perfetta per la storia del trasferimento di Coutinho. Nonostante giocasse in un Club di grande tradizione come il Liverpool, Coutinho non si è fermato a lungo con gli Scousers, scegliendo di sostituire O Ney al Barcellona per 142 milioni di Sterline.

Dembélé

Il nazionale francese ha fatto notizia per il suo trasferimento a Barcellona. Dembélé è stato uno dei giocatori più promettenti in forza al Borussia Dortmund negli ultimi, quindi non sorprende che il Barcellona abbia sborsato oltre 105 milioni di Sterline per il suo trasferimento, che include circa 42 milioni di sterline in pagamenti di bonus.

Pogba

Il Manchester United ha pagato oltre 89,3 milioni di Sterline per firmare il 25enne centrocampista francese, perso a parametro zero qualche anno prima a favore della Juventus. L’accordo è stato messo in ombra dal trasferimento di Neymar durante la stessa sessione.

Gareth Bale

La superstar del Galles è diventato un mistero dopo il trasferimento al Real Madrid nel 2013. Il costo del trasferimento per Bale, dopo il suo periodo di 5 anni al Tottenham Hotspur, è stato di circa 100 milioni di Euro. É il prezzo più alto mai stato pagato dal Real Madrid, che forse se n’è pentito. Dopo la cessione di CR7 alla Juventus, infatti, si pensava che Garteh potesse prenderne il testimone anche a livello di carisma, fino ad ora ha tradito le aspettative, non solo a causa propria. Ora deve dimostrare di poter essere un leader anche a Madrid, come lo è stato in Terra d’Albione e come continua a esserlo in Nazionale.

Cristiano Ronaldo

Ci sono pochi giocatori al mondo che valgono 100 milioni di Euro quasi a fine carriera. Considerato, a ragione, il giocatore più iconico negli ultimi tempi, Ronaldo ha scioccato i fan di tutto il mondo con la decisione di trasferirsi alla Juventus, con una commissione di trasferimento di 88,8 milioni di Euro.

Gonzalo Higuain

La prolifica stagione del nazionale argentino con il Napoli, nel 2015-16, ha reso Higuain il calciatore più costoso della storia della Juventus. Il Club, infatti, lo ha pagato circa 90 milioni di Euro a 29 anni.

Higuain, oggi, è in prestito al Chelsea dopo una parentesi al Milan, poco fortunata nei rapporti ma non così negativa in campo, dove ha segnato 8 reti in 22 partite, una sola in meno del capocannoniere stagionale rossonero, Patrick Cutrone, che ha 10 anni meno del Pipita.