Correva l’anno 1872. Brigham Young veniva arrestato per poligamia, aveva venticinque mogli. Apriva il Parco di Yellowstone, che darà i natali a Yoghi e Bubu. Veniva battezzata l’ultima Zarina di Russia, Alessandra Feodorovna. Veniva fondata la Società Alpinisti Tridentini. Justus Von Liebig cominciava a commercializzare il suo estratto di carne, poi divenuto celeberrimo. Si giocava la prima finale del primo Torneo di Calcio Ufficiale della Storia: la F.A. Cup.

La Football Association Challenge Cup è la competizione calcistica più antica del mondo, istituita nel lontano 1871 e disputata ancora oggi. 

La storia della F.A. Cup ha inizio il 20 luglio 1871, giorno in cui Charles Alcock, segretario della Football Association, lanciò la proposta di istituire una competizione calcistica per le squadre della federazione. Tale progetto fu accolto tre mesi dopo e, l’11 novembre, con le prime quattro partite, cominciò la manifestazione.  All’inizio erano esclusivamente le squadre dilettantistiche a parteciparvi ma, dal 1883, la competizione fu aperta anche al professionismo. Qualche anno più tardi, nel 1888, in Inghilterra, fu istituita anche la Football League Championship, ovvero il campionato di calcio inglese.

La competizione è un torneo a eliminazione diretta con accoppiamenti completamente casuali e senza teste di serie. Il sorteggio determina anche quale squadra giocherà in casa.

Se la partita finisce in parità, solitamente, dev’essere rigiocata sul campo dell’altra squadra, sebbene sia possibile, per le due compagini, accordarsi in anticipo per non rigiocare; in tal caso la partita iniziale prevedrà tempi supplementari e, se necessario, i calci di rigore. La competizione inizia in agosto con il turno extra-preliminare disputato tra le squadre che occupano le posizioni più basse nel sistema calcistico inglese, in modo che ogni squadra affiliata alla FA, con un livello minimo di abilità e impianti sportivi, possa partecipare. Il maggior numero di squadre partecipanti alla manifestazione si è registrato nella stagione 2008-2009 quando scesero in campo 762 formazioni; il primato fu eguagliato l’anno successivo.

Dopo il turno extra-preliminare, c’è un turno preliminare, quattro turni di qualificazione e 6 turni di competizione vera e propria, seguiti dalle semifinali e dalla finale. 

A mano a mano che la competizione avanza, si aggiungono squadre che occupano i gradini più alti della scala, fino ad arrivare alla Premier League. Le squadre che giocano la National League North o la National League South subentrano al secondo turno di qualificazione, mentre quelle della National League sono esentate fino al quarto. Le Squadre della Football League One e della Football League Two partono dal primo turno vero e proprio, in novembre; le squadre della Football League Championship e Premier League entrano in gioco dal terzo turno, che tradizionalmente si gioca il primo weekend di gennaio.

Finale

Tradizionalmente la Finale va in scena allo Wembley Stadium, anche se, la ristrutturazione dell’impianto avvenuta tra il 2001 e il 2006, aveva provvisoriamente spostato il luogo della finale al Millennium Stadium di Cardiff.

La prima finale

La prima finale nella storia di questa competizione, tuttavia, fu disputata nello stadio di Kennington Oval, che accolse tutte le finali della manifestazione fino al 1892, fatta eccezione per il 1873, anno in cui si giocò al Lillie Bridge. I primi ad aggiudicarsi il trofeo furono i Wanderers, squadra londinese di Battersea, che batterono i Royal Engineers per 1 a 0, grazie al goal di Morton Betts. Essi replicarono il successo nella FA Cup nel 1872, 1873, 1876, 1877, 1878.

Blackburn Olympic vs Old Etonians F.A. Cup Final 1883

I primi professionisti

La prima società professionistica a vincere la coppa fu, invece, il Blackburn Olympic nel 1883, battendo gli sfidanti dell’Old Etonians per 2-1. I primi che invece riuscirono ad aggiudicarsi il doppio titolo di campioni, trionfando sia nella F.A. Cup, che nel campionato inglese, furono i giocatori del Preston North End, nel 1889. L’unico club non inglese ad aver conquistato la Coppa d’Inghilterra è stato il Cardiff City, nel 1927, grazie alla vittoria sull’Arsenal per 1-0.

Chi ha vinto più F.A. Cup?

Le tre squadre sul podio per numero di F.A. Cup vinte sono: l’Arsenal con 13 trofei in bacheca, il primo ottenuto nel 1930 e l’ultimo nel 2017; il Manchester United, con 12 vittorie, la prima nel 1909 e l’ultima nel 2016; il Tottenham, grazie ad 8 vittorie, la prima nel lontano 1901 e l’ultima nel 1991; il Chelsea, campione in carica, che ha raggiunto gli Spurs. Il Tottenham e l’Arsenal hanno anche un altro primato: la vittoria della F.A. Cup per più anni consecutivi nel XX secolo, record ripetuto in due occasioni, ovvero nel 1961 e 1962, nel 1981 e 1982 per gli Spurs; 2002, 2003 e 2014, 2015 per i Gunners. Discorso analogo, ma nel secolo precedente, anche per i primissimi campioni del Wanderers Londra, vincitori del titolo nel 1872, 1873 e poi nel triennio1876, 1877, 1878, e per il Blackburn, riuscita ad alzare la coppa per tre anni di fila: 1884, 1885, 1886, e poi di nuovo nel 1890 e nel 1891.

Double e Treble

Le sette squadre riuscite a trionfare nella stessa stagione calcistica sia nella F.A. Cup che nel campionato inglese sono: Preston, Aston Villa, Tottenham, Arsenal (per ben tre volte), Liverpool, Manchester United (per due volte) e Chelsea. Il record assoluto è dei Red Devils che, nel 1999, sono riusciti ad ottenere non solo la Coppa d’Inghilterra e il primo posto in campionato, ma anche la prestigiosissima Champions League. Qualcuno, qualche anno dopo, l’ha chiamato Triplete.