FC Inter e RM Istituto Moda e Design di via Casati accolgono, nella settimana della Milano Design Week, sportivi, designer e giovani creativi in un luogo di progetto e confronto sul tema del Design per lo Sport.

Nella cornice di una competizione creativa tra giovanissimi talenti, sei conferenze fissano il punto di contatto tra le discipline del progetto e il mondo dello Sport.

L’evento è patrocinato da ADI-Associazione per il Disegno Industriale. Come già avvenuto nell’edizione 2018, FC Internazionale Milano diventa nuovamente protagonista della Design Week milanese. Quest’anno il Club ha deciso di lanciare insieme a RM Istituto Moda e Design l’iniziativa Design for Sport, un format che unisce momenti di confronto e dibattito tra designer e brand partner del Club a uno sfidante contest creativo riservato agli studenti più talentosi degli Istituti superiori di Milano e della Lombardia.

Presentazione e inaugurazione dell’evento: martedì 9 aprile 2019, ore 18

Il contest

Il 10 e 11 aprile, in via Casati 16 si sfideranno, selezionati dai propri Istituti di appartenenza, team
creativi composti da giovani talenti che, coordinati e affiancati da docenti e allievi RM,
affronteranno il brief ricevuto da Inter per un concept originale: la livrea del pullman della Prima
Squadra nerazzurra per la stagione 2019-2020.
La giuria del contest sarà composta dai CEO di FC Internazionale Milano Alessandro Antonello e
Giuseppe Marotta, dal Vice President Javier Zanetti, dal Responsabile del progetto Inter Forever
Francesco Toldo, dal capitano Samir Handanovic, da Luciano Galimberti, Presidente ADIAssociazione
per il Disegno Industriale, e da Pasquale Volpe, College Director RM Istituto Moda e Design.

Una mostra dei lavori sarà inaugurata sabato 13 aprile alle ore 18 nei locali di via Casati 16.

Le conferenze

10, 11 e 12 aprile: un programma di conferenze che affronta scenari e applicazioni disciplinari del design nel mondo dello sport. Progettazione, storia, innovazione e ricerca costituiscono il senso e un racconto ricco di spunti e case-history su come il mondo dello sport ispiri quello del progetto e contribuisca a disegnare lo scenario della società in cui viviamo. Prestigiosi brand partner di Inter, come Pirelli e Technogym, presenteranno metodologie e risultati della loro ricerca tecnologica e progettuale; designer e docenti restituiranno, con studi e esperienze dirette, un quadro complesso e affascinante sulle influenze socio-culturali e sulle applicazioni del product e visual design al mondo dello Sport.

«Si tratta di un grande evento, capace di dimostrare una volta di più come il brand Inter sia
trasversale e iconico per questa città. La Design Week è un grande evento per la città e l’Inter è orgogliosa di potervi prendere parte attiva insieme a RM Istituto Moda e Design, rendendo la scuola di via Casati uno dei centri pulsanti di questo momento unico del calendario cittadino. Crediamo nel talento dei ragazzi che si metteranno all’opera per ideare la livrea per il nostro pullman di squadra e nel fare ciò potranno sentire quale passione e ispirazione può nascere dai colori nerazzurri».

– Antonello, CEO Corporate di FC Internazionale Milano –

Pasquale Volpe, College Director di RM Istituto Moda e Design, sottolinea come «un’esperienza di collaborazione tra una scuola di design come la nostra e un grande Club sportivo come Inter, che
apprezziamo per l’attenzione al sociale e alle tematiche giovanili, dimostri la centralità delle discipline del progetto nella formazione dell’individuo. Il Design e lo Sport hanno sempre un punto in comune, che è alla base dello statuto del design: il miglioramento della vita dell’Uomo. Ed è esattamente questo, ciò che insegniamo, ogni giorno, ai nostri allievi».