Celtic e New Balance presentano la nuova maglia dei Campioni. Non solo la Juventus, anche la mitica squadra dei Celtic di Glasgow, infatti, si laurea per l’ottava volta consecutiva campione di Scozia. I Bhoys si sono aggiudicati la conquista del titolo con due giornate di anticipo grazie alla vittoria sull’Aberdeen per 3-0, con le reti di Lustig, Simunovic e Edouard.

New Balance, come già avvenuto per il Liverpool, ha lanciato la nuova maglia 2019/20, che fa parte della nuova campagna On To Victory, ispirata alla famosa canzone: «Celtic, Celtic, that’s the team for me!».

La maglia home del Celtic 2019/20 presenta un aspetto abbastanza tradizionale, come ci si aspetterebbe, senza cambiamenti radicali. Le iconiche strisce orizzontali, verdi e bianche, della maglietta formano il solito tema, avvolgendo la parte inferiore delle braccia, ma fermandosi all’altezza delle spalle, seguendo un modello simile alla maglia home del Liverpool 2019/20 recentemente presentata da New Balance. Il colletto in stile polo è, invece, ispirata alla prima maglia dei Bhoys, del 1888.

Il kit è stato presentato in occasione di uno speciale evento presso l’Argyle Street Arches di Glasgow e sarà disponibile dal 24 maggio.

Il capitano del Celtic FC Scott Brown ha dichiarato: «La nuova maglia è un grande classico con un riferimento speciale alla storia del Club. La indosserò con orgoglio la prossima stagione, così come il resto dei Bhoys».

Per i biancoverdi la stagione, però, non è ancora volta al termine, perché potrebbero conquistare il prestigioso triplete scozzese per il terzo anno consecutivo. Il cosiddetto Treble consiste nella vittoria di campionato, Coppa di Scozia e Coppa di Lega nella stessa stagione. Il Celtic, oltre al campionato, si era già aggiudicato la Coppa di Lega il 2 dicembre dello scorso anno in finale contro lo stesso Aberdeen. Mentre la finale di Coppa di Scozia sarà disputata il 25 maggio contro gli Hearts, data che vedrà la nuova maglia già a disposizione dei tifosi.

Il record di titoli consecutivi in Scozia

Da un punto di vista statistico la vittoria dell’ottavo titolo nazionale consecutivo non rappresenta il più importante record nella storia del campionato scozzese in quanto ne sono stati vinti 9 consecutivi dal Celtic dalla stagione 1965/66 a quella 1973/74 e successivamente dai Rangers dalla stagione 1988/89 a quella 1996/97.


Chi ha vinto più scudetti in Scozia?

Il Celtic è secondo, a quota 50 grazie a questo titolo, dietro agli acerrimi rivali concittadini dei Rangers che si trovano a quota 53. Per quanto riguarda il record di Coppe di Scozia, invece, il Celtic detiene il primato a quota 38, che quest’anno potrebbero diventare 39, mentre nella Coppa di Lega è secondo a 18 titoli, dietro i Rangers con 27 trofei.