Oggi CR7 compie 32 anni e, nonostante alcuni media insistano nel dire che le sue prestazioni non siano più fulgenti come un tempo, la sua carriera non ha nemmeno ancora iniziato a intraprendere quel percorso discendente che a quest’eta viene naturale a quasi tutti gli altri calciatori.
Certo, dopo l’europeo vinto dai suoi connazionali senza di lui in campo, e alcune delle ultime battute a vuoto delle merengues come la disfatta in copa del rey, alcune malelingue hanno sfruttato tutto questo per delegittimare il suo trono, insieme ovviamente a Leo, come attaccante di un altro pianeta. Impossibile dire che non sia ancora un giocatore decisivo, basti pensare anche a livello mentale come la sua sola presenza riesca a intimorire la squadra avversaria. Per poi non parlare delle sue giocate in campo, e del suo effetto mediatico: In Champions League si sfideranno proprio Real Madrid e Napoli, e nonostante i partenopei abbiano una squadra da spavento, un Mertens al momento imprendibile, un Milik scalpitante e una solidità mai avuta fin’ora, nessuno riesce a pensare ad una sfida alla pari.
Ecco. Questo è l’effetto che i campioni come Ronaldo creano su tifosi, avversari e media. Ora arriviamo al capitolo “tifosi”. Pochi giorni fa sono arrivati fischi pesantissimi per il talento di Funchal, che ha risposto in maniera altrettanto pesante. Con gol e poi quel labiale che lascia ben poco all’interpretazione. Abbiamo scritto tifosi tra virgolette perché no, quello non è tifo. Fischiare il tuo giocatore simbolo, che con (e per) quella maglia è diventato grande, che ti ha regalato i trofei più ambiti, e che continua a far rimanere la tua squadra in testa al classifica, non è amare la tua squadra del cuore. È qualcos’altro. E per questo compleanno, i tifosi del bernabeu dovrebbero regalare a cristiano un tifo caloroso è come si deve. E non per riconoscenza o per rispetto. Ma perché è quello che merita. E magari cogliere l’occasione per regalarsi anche la gioia del tifo, rinunciando a tutto il superfluo, che sugli spalti non serve ne è gradito.