Quando sono state disputate 26 gare del campionato di Serie A edizione 2019-2020, i tempi sono maturi per tirare i primi bilanci della stagione in corso. Le due maggiori sorprese di quest’anno sono sicuramente rappresentate da Lazio e Atalanta. Oltre a vantare i due migliori attacchi di tutta la massima serie, da inizio stagione vincono e convincono a suon di reti e di partite ad alto coefficiente di spettacolarità.
I biancocelesti sognano lo scudetto
Per la squadra di Simone Inzaghi, quella passata era stata una stagione caratterizzata da più bassi che alti. L’ottavo posto in classifica aveva condannato i biancocelesti a una stagione senza coppe europee. La vittoria della finale di Coppa Italia proprio contro l’Atalanta di mister Gasperini aveva permesso ai biancocelesti di accedere ugualmente alla Europa League.
Se è vero che in estate Lotito, grazie anche al rinnovo del contratto di sponsorizzazione con Macron, aveva avuto la forza di trattenere a Roma tutti i propri giocatori maggiormente rappresentativi, è altrettanto vero che in pochissimi avevano avuto la lungimiranza di prevedere che la Lazio avrebbe detto la propria nella lotta scudetto. Contro ogni aspettativa e con 12 partite ancora da giocare, gli aquilotti sono invece a un solo punto di distanza dalla Juventus capolista. La sensazione è che possano giocarsela realmente alla pari sia contro i bianconeri che contro l’Inter terza in classifica.
Fatto confermato anche dalla presenza della squadra a partire dalla seconda metà del giro d’andata del campionato tra le favorite delle scommesse sportive online di Betway. Gran parte del merito dei risultati della compagine capitolina è sicuramente di Ciro Immobile. Con le sue 27 reti è stato l’autentico trascinatore di tutto il gruppo. Il bomber campano ha saputo migliorare sotto ogni aspetto e, supportato in modo eccezionale da Luis Alberto, è in lotta per la vittoria della Scarpa d’Oro.
Nonostante i facili entusiasmi, il lavoro da fare è ancora tantissimo. per la Lazio questa potrebbe essere davvero la volta buona per tornare a vincere lo scudetto. Le 60 reti realizzate in 26 gare fanno dei biancocelesti il secondo miglior attacco di tutta la Serie A. I tifosi sperano che questo possa essere solo l’inizio di un ciclo fatto di tante vittorie e successi.
La Dea è una delle più belle realtà del calcio europeo
Mentre, come abbiamo avuto modo di vedere, la Lazio con i suoi 60 goal realizzati vanta il secondo miglior attacco di tutta la Serie A, la prima posizione in questa particolare classifica è occupata a quota 70 da una delle squadre che negli ultimi anni ha maggiormente entusiasmato tutti gli appassionati di calcio. Stiamo parlando dell’Atalanta che, sotto la guida di uno straordinario Gian Piero Gasperini, pare migliorare di partita in partita e che supera di settimana in settimana ogni più rosea aspettativa.
Dopo aver conquistato una clamorosa qualificazione alla Champions League l’anno passato, l’avventura europea della Dea era iniziata nel peggiore dei modi. Come di consueto, i nerazzurri sono riusciti a invertire la rotta e a conquistare una storica qualificazione agli ottavi di finale. Al primo turno a eliminazione della massima competizione europea per club, gli orobici si sono sbarazzati senza troppi problemi degli spagnoli del Valencia. Questo grazie alle giocate di uno straordinario Josip Iličić, con lo sloveno che a 32 anni ha finalmente raggiunto la piena maturità calcistica.
Atalanta, una delle più belle realtà del calcio europeo
Nonostante le ottime individualità, il punto di forza della squadra del presidente Percassi è sicuramente rappresentato dal gioco di squadra che fa dell’Atalanta una delle più belle realtà di tutto il calcio europeo. Non è un caso, pertanto, che i nerazzurri oggi vantino il miglior attacco della Serie A, nonché il terzo tra tutti i maggiori campionati europei alle spalle soltanto del Bayern Monaco e del PSG. Squadre che tuttavia hanno disputato due match in più rispetto ai lombardi. Un risultato incredibile e inimmaginabile sino a solo qualche anno fa, che tuttavia testimonia al meglio l’intensità e la qualità con cui la Dea affronta ogni singolo minuto di ogni singolo incontro. L’obiettivo stagionale, a ogni modo, resta la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. I sei punti in più rispetto alla Roma quinta in classifica rappresentano un vantaggio piuttosto rassicurante.
Lazio e Atalanta sono quanto di meglio il calcio italiano sia in grado di offrire. Da appassionati di questo magnifico sport non ci resta che augurarci che sia i biancocelesti che i nerazzurri possano continuare ad esprimersi a questi livelli sino al termine della stagione.
Per leggere le ultime news su Soccer Illustrated Magazine, clicca qui.
Lazio e Atalanta: i due migliori attacchi della Serie A