Le due facce del mondo del calcio. Il successo, i soldi, il potere. E la depressione, che stringere la mente di una persona fino ad annientarla per molteplici motivi. Con certezza non li sapremo mai, quel che sappiamo è che Jorge Cyterszpiler si è tolto la vita.

Era uno dei più noti procuratori e uomini mercato, che ha curato le operazioni di più di 200 giocatori sudamericani sbarcati in Europa.

Secondo quanto riportano i media argentini, Cysterpiller si trovava in un albergo a Puerto Madero e si è gettato dal settimo piano dell’hotel. Cysterpiller, nato nel 1958, pare soffrisse di depressione a seguito di una malattia. Ma questa è un’altra storia.
Fu il primo rappresentante di Diego Armando Maradona. A lui si deve l’arrivo in Italia del Pibe de Oro. Lavorarono insieme dal 1977 al 1985, dal passaggio al Boca fino a quello al Napoli. Non solo, perché ha trattato gli arrivi a Catania di Mariano Andujar, Gonzalo Bergessio, Mariano Izco e Pablo Barrentios.
Cyterszpiller faceva ancora il procuratore e portava avanti gli interessi di Federico Mancuello, Luciano Vietto, Martín Demichelis e Guido Pizarro.
Saputa la terribile notizia, l’ad del Catania Pietro Lo Monaco è stato profondamente colpito e addolorato anche perché i due si erano sentiti pochi giorni fa avendo condotto una operazione per conto del club etneo.