Una triplice sfida attende le giocatrici di Lione e Paris Saint Germain. La prima in calendario verrà disputata sabato 13 a Lione e vedrà le due squadre in campo per la ventiduesima e penultima giornata del campionato francese, venerdì 19 seguirà la finale di Coppa di Francia a Vannes e infine l’1 giugno a Cardiff lotteranno per aggiudicarsi la Champions League.

Il Lione è già campione di Francia con 57 punti a +8 dal Montpellier e ha conseguito il suo undicesimo titolo nazionale consecutivo dopo aver vinto per 9-0 contro il Soyaux lo scorso lunedì. Campione in carica anche nella Coppa di Francia, la squadra di Precheur proverà a vincere la sua sesta edizione, dopo aver battuto in semifinale l’Hénin Beaumont per 10-0.
La sua supremazia è però ormai nota anche a livello europeo grazie alla vittoria contro il Wolfsburg nella finale della Women’s Champions League giocata al Mapei Stadium il 26 maggio 2016, edizione durante la quale sconfisse in semifinale proprio il PSG del suo ex allenatore Farid Benstiti.

Il Paris Saint Germain contro tutto e tutti 

La squadra parigina si giocherà molto di più. Terza in classifica è per ora fuori dalla coppa europea ma cercherà di ottenere nella sfida contro il Lione tre degli ultimi sei punti disponibili per aggiudicarsi il secondo posto. La formazione di Lair è stata lo scorso febbraio penalizzata di 1 punto dalla Commissione Federale Francese per i fatti avvenuti nella gara vinta il 10 settembre 2016 contro l’Albi, dove per un errore amministrativo venne schierata in campo l’attaccante Sarah Palacin senza che questa fosse prima inserita nella distinta di gara.
Partita persa e penalità subita hanno portato il Paris Saint Germain dal primo al terzo posto in classifica, creando dissidi interni e le premature dimissioni, poi rifiutate, dell’allenatore francese, il quale si è detto disgustato dal fatto che una squadra importante come questa possa commettere simili errori, vanificando così cinque mesi di duro lavoro.

Alex Morgan, stella americana del Lione

Ciononostante il team è pronto a rifarsi sia nelle ultime due gare di campionato sia nelle finali delle coppe, specialmente in Champions League dove si è aggiudicata l’accesso alla finale eliminando il Barcellona dalla competizione e vendicando così l’umiliazione subita dalla squadra maschile.
Tre appuntamenti quindi fondamentali per sancire se il Paris Saint Germain riuscirà ad accedere alla prossima Champions League e, soprattutto, per scoprire se sarà finalmente in grado di togliere la corona all’eterno campione in carica.