Zeman compie 70 anni. Che dire? Difficile aggiungere qualcosa sul personaggio che esprime meglio di chiunque altro il payoff (la frase che racchiude il progetto) di Soccer Illustrated: “Il calcio è un romanzo”.  E allora affidiamoci a chi lo ha fatto meglio di tutti. Antonio Albanese, attraverso la storica intervista-monologo al boemo.

Why? Because tu sei troppo avanti

“Il mondo non ci capisce…il mondo non sa che quando la tua squadra prende un gol non è un errore della tua squadra o di una eventuale tua tattica, ma una forma di maleducazione della squadra avversaria … il mondo non capisce che la classifica è un modo profondamente sbagliato di misurare il valore delle squadre, secondo terzo o quarto, ma cosa conta?
Tu hai sempre insegnato ai tuoi giocatori che cercare di fermare l’avversario è sleale, così distruggi il gioco, è un’offesa alla bellezza del calcio… Tu hai allenato nella tua carriera una ventina di squadre, in tutto il mondo, sempre con lo stesso modulo…
Rispettivamente sei attaccanti, due centrocampisti ed in difesa hai sempre schierato due assistenti degli attaccanti avversari ma non ti hanno mai capito … Why? Because tu sei troppo avanti, perché sei troppo vinto dalla bellezza e dalla verità e questo è un mondo senza verità e senza bellezza…”.

Antonio Albanese (Frengo) in “Ode a Zeman”