Nell’anno dei grandi rinnovamenti anche il Tottenham si appresta a compiere un grande passo: un nuovo stadio. Unico e speciale per primeggiare nel mondo, rubando finalmente la scena alle altre grandi londinesi.

                         I Never Can Say Goodbye

Stadio Tottenham

Cantava Gloria Gaynor nel 1974, stessa musica e stesso testo cantato dagli Spurs, dopo ben 118 anni. La prima casa non si scorda mai, come una madre premurosa che ti riporta alla mente ricordi di una vita passata insieme. Dalla tenerezza dei primi baci alle prime coppe alzate al cielo, un mix di una notte passata insieme e alla quale è ancora più difficile dire addio: 2 scudetti, 2 coppe Uefa, ricordi indelebili di una moglie che non c’è più. Lasciata per una moglie più bella, più giovane e che è auspicio di nuove vittorie.
Ma la magia di quel letto magico, di quel sorriso dolce e delle bravate fatte assieme, quello non si cancella. Rimane indelebile sotto la pelle, inciso con l’inchiostro dei ricordi, il più pesante di tutti.
Stadio Tottenham
Quante volte abbiamo fatto perdere la Premier ad una squadra ? Quante volte abbiamo esultato insieme, sotto il sole dell’estate, infischiandosene di un mondo che non ci ha mai permesso di primeggiare ? E quante volte ci sentivamo protetti sotto il tuo sguardo duro ma appassionato, indice dell’amore che ci lega al tuo caldo abbraccio ?

                                             Stronger

Stadio Tottenham

Cantava invece Kanye West invece nel 2007, 33 anni di distanza e un ritmo tanto diverso. Una canzone che rincuora, stimola la voglia di vivere e di rivalsa. La voglia di Pochettino che vuole spronare il suo pubblico:”Adesso si può vincere, adesso si deve vincere!”.
Più forti e rigenerati da questo nuovo arrivo, forte, pesante e pieno. Queste sono le parole giuste, tanti trofei da sollevare, tanti nuovi premi per abbellire questa nuova casa. All’Arsenal il cambio non portò fortuna, l’occasione migliore per ricominciare. Da primi finalmente, sul tetto del mondo, sia sportivamente che architettonicamente.
La strada è spianata, perchè quel che non mi uccide mi rende più forte. Perchè con questo nuovo cambio nessuno potrà più prendermi. Perchè questo gallo ha imparato a volare e questo nuovo stadio è l’occasione per farlo vedere al mondo.
Stadio Tottenham