Succede tutto in quarantotto ore, a Cardiff.

Prima della più patinata sfida tra Juventus e Real Madrid, al Cardiff City Stadium – fratello minore del Millenium – venerdì 2 giugno è andata in scena la non meno importante finale di Champions League femminile tra Lione e Paris Saint Germain.
Per la prima volta nella storia della  competizione, sono state due squadre francese a contendersi il titolo.
Partita gradevole e scorrevole che però non riesce a sbloccarsi: finiti i tempi regolamentari, alle due formazioni non sono bastati neanche i supplementari per riuscire a decretare il vincitore.
C’è voluta la lotteria dei rigori per vedere qualche rete, con un equilibrio che è perdurato anche dopo i consueti cinque tiri dal dischetto per parte e che hanno portato le squadre ai rigori alternati.

Decisiva, in questo caso, la realizzazione da parte del portiere Sarah Bouhaddi, la giocatrice che forse meno si aspettava di diventare l’eroina di giornata, vista la qualità della rosa in campo.
 Con un tiro perfetto, la nazionale francese ha messo il punto a una partita che sembrava infinita, con buona pace della collega parigina Katarzyna Kiedrzynek, che ha invece fallito la sua occasione dagli undici metri. Bouhaddi che non è nuova alle conclusioni ravvicinate: anche in campionato, infatti, è più volte andata in rete dal dischetto, diventando a tutti gli effetti un’arma in più per le ragazze del tecnico Gerard Precheur.
Si aspettava lo show della stella americana Alex Morgan che, pur coronando il sogno di una carriera, è invece stata costretta ad uscire per infortunio e ha dovuto seguire le compagne dalla panchina.

Con il successo ottenuto in terra gallese, il Lione quest’anno ha fatto il triplete, terminando una stagione fantastica che ha visto mettere in bacheca Campionato, Coppa di Francia e la quarta Champions League della sua storia.
Festeggiando il titolo a Saint Tropez, le calciatrici del presidente Aulas hanno anche avuto il piacere di incontrare Francesco Totti in vacanza con la famiglia, che ben volentieri si è prestato ad una foto di gruppo con le ragazze e il trofeo.
“Foto ricordo delle campionesse d’Europa con Francesco Totti”, il tweet della squadra francese.
Cosa desiderare di più?