Continua il viaggio all’interno del mondo Esports di Soccer Illustrated, curiosiamo in casa dell’Empoli F.C. Il club toscano, con la collaborazione dell’asd Fury Gaming, che vanta molti anni di esperienza nel net gaming, ha dato vita all’Empoli F.C. Esports.

Il nostro ‘Cicerone’ in questo tour è Alessandro Fortunato, responsabile Fury Gaming – settore esports Empoli: “Abbiamo bussato alla porta dell’Empoli proponendo il nostro progetto, un club che punta sui giovani e gestito da giovani; la società si è mostrata subito interessata ed ora che l’avventura ha avuto inizio, la collaborazione si rafforza quotidianamente, abbiamo un dialogo ricco”.

Oltre il classico 1vs1, che vanta nove giocatori in rosa, fra i quali GABRYPD e DINHO, gamers con molti fan al seguito, l’Empoli attualmente è l’unico club di calcio professionistico in Italia a partecipare alle competizioni ‘Pro Club’ di Fifa 17, modalità nella quale si gioca 11vs11, ognuno con il suo ruolo nella formazione ed il suo joypad: “E’ una modalità nella quale crediamo molto, per primeggiare in questa ‘disciplina’ c’è bisogno di tanto lavoro. I ragazzi si ritrovano online ad affrontare vere e proprie sedute di allenamento, vengono studiati schemi da palle inattive, bisogna trovare l’affiatamento come succede nel calcio reale; capitani dei team sono: Giuseppe Bocchetti (PS4) e Francesco Passeri (XBOX ONE). Nulla è lasciato al caso, addirittura vengono analizzate le partite giocate per studiare gli errori commessi; una vera e propria ‘match analysis’ ”.

L’Empoli e la sua ‘eAcademy’

“Siamo entusiasti e molto orgogliosi della nostra “scuola”, i giocatori possono mettersi in mostra, conoscere e capire le meccaniche di gioco sotto la supervisione di un team esperto e competente. Siamo sempre alla ricerca di talenti che possano indossare i colori della società durante i tornei. Professionalità è la parola d’ordine, i risultati non tardano ad arrivare, siamo campioni d’Italia in carica dopo aver trionfato agli FVPA e non ci fermeremo qui”.

Esports in Italia, “un movimento” in forte crescita

“Lo spero, anzi, ne sono convinto; aumentano sempre più le società interessate, noi dell’Empoli promuoviamo ed organizziamo numerose manifestazioni, il 10 Giugno, presso l’Empoli Store di Piazza della Vittoria, ci sarà la penultima tappa dei tornei itineranti che ci hanno visto girare l’Italia; la manifestazione si concluderà il 16 Luglio all’Aquafan di Riccione. Spero nella possibilità di organizzare una Serie A parallela, l’interesse di altri club c’è, siamo sulla buona strada”.