Diversi per il colore della pelle, per la lingua, per la religione ma accomunati tutti da una passione comune, quella per lo sport più bello del mondo.
Con grande piacere Soccer Illustrated ha accettato l’invito dell’associazione culturale Emmequadro di Minturno per la Giornata Mondiale del Rifugiato.
Al centro della manifestazione il ‘Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati’ (SPRAR), che prevede interventi di accoglienza e progetti per l’integrazione degli immigrati.
Con la collaborazione del Comune di Minturno e del GUS Gruppo Umana Solidarietà è stato organizzato un evento volto a far capire e conoscere meglio il progetto alla cittadinanza, una giornata all’insegna dell’informazione, dello sport, della cultura…e della cucina.
Dopo la celebrazione di apertura presso il Municipio di Minturno ci siamo spostati sul campo per un torneo di calcio a 5, in seguito è stata organizzata una mostra fotografica e la presentazione di poesie e canti, frutto del lavoro svolto durante i laboratori in primavera.
In serata la chiusura della manifestazione accompagnata da una cena etnica; un’esperienza a tutto tondo la Giornata del Rifugiato, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per far conoscere la condizione di milioni di persone che si trovano a fare richiesta di asilo per sognare e sperare in un futuro migliore.