COS’È SPORT TRIBUNE MAGAZINE?
Nasce Sport Tribune, il magazine che lo sport merita. Si tratta di una nuova testata che andrà ad arricchire l’offerta editoriale di Milano Fashion Library, presentata ufficialmente martedì 3 ottobre nella sua sede di via Alessandria 8 a Porta Genova. Un bimestrale, in accoppiata con Soccer Illustrated, con distribuzione in edicola gestita da M-Dis, e che si occuperà di tutte le discipline sportive più diffuse.
A pochi mesi dal lancio di Entertainment Illustrated (che recentemente è stato arricchito con un hub crativo, Entertainment Production), Milano Fashion Library ha reso noti i dettagli del magazine che, oltre a una larga presenza in edicola, sin dal primo numero sarà distribuito in maniera continuativa nei 150 più qualificati circoli, club e polisportive presenti sull’intero territorio nazionale e frequentati anche da sportivi di alto profilo. Entrambi i bimestrali si presenteranno sul mercato insieme a un prezzo complessivo fortemente competitivo di 2,50 euro, per poter essere accessibili da tutti gli appassionati. Come Soccer Illustrated, la testata sarà diretta da Gianmarco Aimi.
Un’immagine della presentazione del 3 Ottobre alla Milano Fashion Library
La rivista sarà prodotta e distribuita in accoppiata al nuovo Soccer, a sua volta completamente rinnovato, pur mantenendo i suoi tratti peculiari: l’illustrazione attraverso disegni e il racconto che diviene romanzo. Il magazine non vivrà solo su carta, avrà anche una parte digital con un sito, pagine sui principali canali social e una forte spinta alla vendita di copie digitali attraverso una partnership con le edicole online Le Kiosk e Mag-Box.Come denota il suo nome, Sport Tribune, parlerà di sport, in particolar modo di Tennis, Rugby, Pallacanestro, Formula1, Sport Invernali, Nuoto, Vela, Atletica leggera, Fitness e Running. In entrambe le pubblicazioni, le 8 pagine centrali saranno sempre un portfolio collezionabile di immagini fotografiche legate a un tema o a un evento o alla particolare esigenza di un singolo brand.
Inoltre, il magazine verrà distribuito durante lo “Sport Movies & Tv”, in collaborazione con il festival del cinema sportivo (che compie 50 anni) in programma a Milano dal 15 al 20 Novembre 2017: qui si svolgerà la finale internazionale dei 16 festival organizzati nei 5 continenti con145 film, mostre e convegni.
Grazie a Soccer Illustrated, poi, sarà anch’esso partner ufficiale del Museo del Calcio di Galleria Vittorio Emanuele a Milano, con la quale sono in cantiere progetti condivisi e dove entrambi i giornali saranno sempre disponibili. A ciò si aggiunge l’interessamento di una importante realtà editoriale straniera, che nel corso dei Mondiali di calcio di Russia 2018 si è detta disponibile a far sbarcare Soccer in un mercato tanto vasto quanto interessato allo sport come quello russo.
Diego Valisi, CEO di Milano Fashion Library, ha spiegato come si articola l’offerta commerciale della nuova property: «La raccolta di Sport Tribune sarà gestita dalla concessionaria interna che si occupa non solo dei 10 magazine di proprietà della nostra casa editrice Milano Fashion Library, ma anche di quelli che gestiamo in concessione. L’offerta commerciale della testata vedrà fortemente integrate le due anime Print e Digital che la compongono. Quindi sito, Facebook, Instagram e Twitter come già sperimentato felicemente su Urban, Riders e sul nuovo Entertainment Illustrated».
Il focus target di inserzionisti sarà quello di marchi maschili, ma anche femminili, interessati a dialogare con gli oltre 15 milioni di praticanti di sport attivi in Italia, sempre più attenti anche a contestualizzare il loro brand e i loro prodotti in contenitori che coniugano ampie diffusioni e spiccata esteticità. La raccolta del 2017 di Sport Tribune (ossia dei due numeri di novembre e dicembre) è quella di 25 pagine pubblicitarie a numero, con ottime prospettive di ulteriore crescita sui 6 numeri in programma per il 2018.