Si è tenuta al Megawatt Court di Milano l’8^ edizione del Gran Galà del Calcio AIC, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti AIC, quest’anno con la conduzione esclusiva di Diletta Leotta. L’esclusivo appuntamento è stato organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori, presieduta da Damiano Tommasi, che compie quest’anno 50 anni di vita, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione ed eventi Dema4, di Manuela Ronchi e Demetrio Albertini.

Il 7 dicembre 2018, in prima serata, è andato in onda lo speciale TV del Gran Galà del Calcio, che sarà disponibile anche sulle piattaforme Sky e SkyGo on demand gratuitamente.

Le illustrazioni utilizzate nel corso della serata, che hanno fatto da sfondo agli importanti momenti delle premiazioni e non solo, sono state realizzate dalla redazione di SOCCER ILLUSTRATED MAGAZINE, media partner dell’evento insieme a Sky Sport e Radio 105, che ha realizzato anche un magazine ad hoc per la serata, distribuito a Milano in oltre 300 corner dedicati e a Pitti Uomo a gennaio 2019.

Alla presenza delle massime autorità del nostro calcio e ospiti d’eccezione, il Gran Galà del Calcio si è confermato anche quest’anno una grande serata di sport, spettacolo e cucina stellata, grazie al menù ideato dallo chef Davide Oldani.

Nel corso della serata è stato premiato quello che è stato votato come l’undici ideale della Serie A della passata stagione calcistica; ruolo per ruolo, i più forti calciatori di un’ipotetica super squadra dell’anno, oltre al calciatore top della stagione.

A indicare questa fantastica formazione, una giuria d’eccezione formata da allenatori, arbitri, giornalisti, C.T. ed ex C.T. della Nazionale, ma soprattutto, dai calciatori della Serie A che, meglio di chiunque altro, hanno potuto giudicare compagni o avversari con i quali si sono affrontati direttamente sul campo.

Ecco l’elenco dei vincitori premiati durante il Gran Galà del Calcio AIC 2018:

PORTIERE
Alisson Becker (AS Roma)*

DIFENSORI
Kalidou Koulibaly (SSC Napoli), João Cancelo (Inter)*, Giorgio Chiellini e Alex Sandro (Juventus FC)

CENTROCAMPISTI
Miralem Pjanic (Juventus FC), Sergej Milinković-Savić (SS Lazio), Radja Nainggolan (AS Roma)*

ATTACCANTI
Mauro Icardi (Inter), Ciro Immobile (SS Lazio), Paulo Dybala (Juventus FC)

Nel corso della serata è stato dedicato spazio anche ad altre speciali sezioni come: l’allenatore, l’arbitro, la squadra, il giovane di Serie B e la calciatrice che si sono maggiormente distinti nell’ultimo campionato.

CALCIATRICE Alia Guagni (Fiorentina Women’s FC)
ALLENATORE Massimiliano Allegri (Juventus FC)
ARBITRO Gianluca Rocchi
SQUADRA Juventus FC
GIOVANI SERIE B Sandro Tonali (Brescia)

Il calciatore più votato in assoluto è stato MAURO ICARDI
Premio alla carriera a FRANCESCO TOTTI e ANDREA PIRLO
Premio per il GOAL DELL’ANNO 2017/2018, assegnato dal voto online dei tifosi,
a MAURO ICARDI per la rete nella partita contro la Sampdoria del 18 marzo 2018

*le società di appartenenza dei premiati sono quelle riferite alla stagione 2017/2018