A vederlo da lontano sembra uno di quei giochi che si fanno con gli amici al mare, a metà fra un paintball e una partita a racchettoni in spiaggia, qualcosa di piccolo e insignificante che però ti può far vivere una bella esperienza che ti ricorderai anche anni dopo.

Lo ammetto: di calcio biliardo sono ignorante. Non sapevo nemmeno che esistesse come sport prima di scrivere questo articolo. La comunità legata alla nuova forma d’intrattenimento è piccola e sparsa, ma viva. Ci sono campi in Piemonte, Lombardia e Campania e il sito Ali Babà è pronto a rifornire nuovi e potenziali clienti in giro per tutta Italia.

Non è il calcio con la sua fisicità e l’emotività incontrollabile, non è nemmeno il biliardo con la sua aura di serietà immersa nella notte che ti accompagna. Perché non conta se siano le 2 di notte o di pomeriggio, quando giochi a biliardo ti senti sempre in una di quelle bische clandestine dei film americani, sigaro in bocca e stecca in mano, pronto a spingere le delusioni e pensieri in buca come le palle colorate sul tavolo verde.
A che pro unire allora due sport tanto diversi nell’animo? Semplice: il divertimento. Sì, perché se c’è qualcosa che di sicuro non manca a questo nuovo sport è quello, da colpi che farebbero invidia a Ronaldinho a tocchi tanto semplici che anche Gattuso avrebbe qualcosa da ridire, l’unica costante è il divertimento.

Se poi è anche estate è il gioco perfetto, viene incontro sia a chi ama attività fatte di concentrazione e poco sudore, sia per chi adora la competizione e l’avere un palla fra i piedi. Insomma tanti lati positivi e tanti ancora da scoprire, per uno sport nato giovane ma con alle spalle una storia che deriva dai genitori, gelosi custodi di secoli di racconti e personaggi di cui la nostra rivista si occupa costantemente di mostrarvi.
Uno sport perfetto per Soccer Illustrated? Potrebbe essere, di sicuro da provare e da raccontare, per mettersi contemporaneamente nei panni di Eddy lo Svelto e di Pirlo in una singola partita.
Se hai qualche dubbio, avvisaci pure, ci trovi in redazione.