In origine fu Simone Padoin, 5 anni trascorsi nella Juventus con un palmares che vanta 5 scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane, hanno valso al giocatore friulano l’appellativo Il Talismano creato dai famosi youtubers italiani: Gli Autogol.

Oggi, in parte anche grazie al contributo del giovane trio delle imitazioni sportive, è nato un nuovo fenomeno che in questa stagione calcistica ha dato sicuramente dimostrazione delle sue doti tecniche, ma che sta avendo l’apice del successo grazie alla sua ironia o meglio autoironia social.
Stiamo parlando del numero 10 dell’Atalanta Calcio, Alejandro Dario Gomez, meglio noto come El Papu Gomez.  Attaccante classe 1988, in forza alla squadra bergamasca dal 2014 che in questa stagione sta vivendo il suo anno magico con ben 14 gol, 7 assist anche grazie al supporto di una squadra rivelazione che quest’anno si trova a combattere per un posto in Europa League dando vita a uno delle migliori stagioni della squadra bergamasca.
Merito di un gruppo giovane composto da talenti promettenti, da un mister Gasperini che ha saputo valorizzare al meglio la rosa e con alle spalle una società che da sempre crede nel vivaio giovanile e lancia ogni anno nuovi talenti. Ma questa è un’altra storia. Ritorniamo a noi…

Papu Dance, il tormentone dell’estate

Ad inizio stagione Gomez era considerato quel calciatore dalle belle giocate ma nella norma, le sue doti tecniche non erano ancora emerse del tutto… ma …la stagione magica del nostro Papu è stata resa straordinaria dalla sua notorietà sul web nata come spesso accede in questi casi casualmente da un’esultanza che col tempo è diventata tanto famosa da essere appunto identificata con un proprio nome ovvero “Papu Dance”.
Nessuna coreografia elaborata, un semplice movimento di anca e bacino correlato da movimento ondulatorio delle braccia …. E’ proprio vero che a volte le cose più belle nascono per caso… e quando meno te lo aspetti accade l’inaspettato…
È bastato aggiungere un mix esplosivo, è proprio il caso di dirlo, di video, post divertenti e sfottò a cui hanno preso parte gli stessi compagni di squadra, primo fra tutto il compagno di reparto Andrea Petagna con il quale sembra essere nata una grande amicizia che continua soprattutto sui social. I due non perdono occasioni per punzecchiarsi con battutine, frecciate e simpatici siparietti in cui contribuisce in parte l’altezza del numero 10 con i suoi 1,65 m.

Dalla Serie A alla terza Categoria

Col tempo i video del Papu sono diventati sempre più virali, coinvolgendo perfino la moglie Linda e facendolo diventare un vero e proprio fenomeno della rete (mai parola fu più azzeccata perché in questa stagione è diventato fenomeno della “rete” in tutti i sensi) rivelandosi un vero e proprio trascinatore dentro e fuori dal campo
Le performances del fantasista argentino diventano virali all’interno degli spogliatoti della Dea fino a raggiungere la popolarità in tutti i centri sportivi d’Italia dalla serie A fino alla terza Categoria.
Con quel suo modo disinvolto di oscillare braccia e bacino, con la sua faccia simpatica da bravo ragazzo, i modi garbati e semplici di chi nonostante tutto non si è montato la testa, ha conquistato tantissimi fans ma questo non deve far dimenticare la sua tecnica indiscussa e la sua velocità in progressione che quest’ anno Mister Gasperini è riuscito a far risaltare nel migliore dei modi.
E così ancora una volta i nostri amici Autogol che vantano un seguito di ben 900.000 followers su Instagram, 1 milione di seguaci su  Facebook e circa 900.000 iscritti sul loro canale Youtube…. Non hanno perso l’attimo per dar vita feat Dj Matrix ad una vera e propria hit dedicata alla Papu Dance il cui protagonista ovviamente non poteva che essere lo stesso calciatore che ben si è prestato a questo gioco…  Gioco che presto potrebbe tramutarsi in una delle nuove hit dell’estate 2017. Il video del Papu ha registrato oltre un milione 200.000 visualizzazioni in soli 2 giorni.
https://www.youtube.com/watch?v=K1RZ46D-eOU

La Dab Dance ormai è un ricordo

La notorietà social del trequartista e della sua dance non passa certo inosservata e la si nota subito digitando la parola “papu” su Instagram, ed ecco apparire numerosi profili riferiti al tormentone del momento.  Il Papu, è l’unico giocatore della Dea a vantare un suo official website, dove non manca di postare fotomontaggi con l’amico Petagna.
E se poi a istigarlo, sempre mediaticamente parlando, è anche il Bomber dei social Marco Borriello (vedi video del polpo) allora il seguito è assicurato.
Quest’estate purtroppo per tutti gli appassionati delle trattative di mercato ma fortunatamente per i tifosi della squadra di Zingonia, Alejandro Gomez lo ritroveremo solo fra le hit del momento e non fra le discussioni estive di calcio mercato, infatti pare abbia rinnovato con la squadra bergamasca fino al 2020. Ricordiamoci però che l’estate scorsa la storia Higuain ci ha insegnato che nel calcio tutto può succedere…
Se il 2016 è stato l’anno della Dab Dance, portata alla ribalta nel nostro campionato da Pogba e Dybala, chissà che questo 2017 non sia l’annata della Papu Dance anche se ci auguriamo che il nostro idolo venga ricordato più per le sue giocate.

Non dimentichiamo un dettaglio che vale la pena ricordare Alejandro Dario Gomez, potrebbe diventare un giocatore della nostra Nazionale se non fosse per quel piccolo cavillo tecnico…infatti avendo militato nell’Under 20 argentina prima di ottenere la cittadinanza italiana non potrebbe prendere parte al raduno di Coverciano… ma voci dicono che queste regole potrebbero subire una modifica….
Se così fosse basterebbe un suo gol con la maglia azzurra a sostituire in men che non si dica I’indimenticato tormentone dei Mondiali 2006  “Seven nation army” da tutto il popolo italiano conosciuto come po-po-po-po-po-po con il ritornello “Baila como El Papu”.
D’altronde se abbiamo convocato Eder c’è una speranza per tutti in questa Italia
Forse a fine stagione non vincerà il titolo di capocannoniere ma poco importa avrà sicuramente guadagnato il titolo di calciatore che più di tutti ha saputo entrare nel cuore dei tifosi, dell’Atalanta indubbiamente,  ma di tutti gli amanti del calcio e questa è la cosa importante.
A questo punto, se non l’avete ancora fatto, non vi resta che muovere l’anca e il bacino a tempo ondulando le braccia e iniziare a bailare como El Papu.