Durante il sorteggio della Copa América del 2019, Ronaldinho ha svelato il pallone che rotolerà, dal 14 giugno al 7 luglio 2019, sui campi brasiliani. La palla si basa sullo stesso modello e sulla stessa tecnologia della Nike Merlin, utilizzata in Serie A, nella Liga e in Premier League.

Il pallone della Copa America 2019 presenta una nuova estetica e un nuovo nome: Rabisco.

Il nome deriva dal brasiliano rabisquiero, che si traduce in grande abilità, quindi non poteva che essere Ronaldinho a presentarlo. Rabisco ha un design diverso, ispirato ai graffiti e all’arte urbana.

Ronaldinho è tornato a Rio de Janeiro la scorsa notte per giocare, ancora una volta, la parte del protagonista durante il sorteggio della Copa America 2019, per svelare il pallone da calcio ufficiale del torneo.

ll design visivo del Rabisco fa un passo indietro rispetto ai palloni che vediamo nei campionati più importanti d’Europa, utilizzando lo stile tipico dei graffiti per l’iconico Swoosh. I colori giallo e azzurro portano ulteriori legami con la nazione ospitante, il Brasile, mentre anche il logo del torneo è al centro dell’attenzione.

Per quanto riguarda il sorteggio stesso, le squadre sono state divise in tre gruppi da quattro:

Gruppo A

Brasile, Bolivia, Venezuela, Perù

Gruppo B

Argentina, Colombia, Paraguay, Qatar

Gruppo C

Uruguay, Ecuador, Giappone e Cile.

Sì, Giappone e Qatar sono ospiti della competizione.

Linee nere con scarabocchi nello stesso colore appaiono accanto ai dettagli cosparsi di blu e giallo, oltre a cinque stelle che rappresentano i titoli mondiali del paese ospitante: il Brasile. Il logo della Copa America 2019 appare, invece, nella sua forma standard.